partners contatti  

1. Cos'è l'amianto?

L'amianto, chiamato anche asbesto, è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati. Le fibre di amianto sono molto addensate ed estremamente sottili. La struttura fibrosa conferisce all'amianto sia una notevole resistenza meccanica sia un'alta flessibilità. L'amianto resiste al fuoco e al calore, all'azione di agenti chimici e biologici, all'abrasione e all'usura (termica e meccanica).


2. Perchè è nocivo per la salute dell'uomo?
E' nocivo per la salute dell'uomo per la capacità dei materiali di amianto di rilasciare fibre potenzialmente inalabili e l'esposizione a tali fibre è responsabile di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.


3. Dove e come é stato utilizzato in edilizia?

Il maggiore utilizzo dell'amianto avviene nel periodo tra gli anni 60-70 fino al 92 anche se viene impiegato fino al 94.


I principali campi di utilizzo sono:

  • • Lastre ondulate e tegole per coperture esterne;

  • • Condotte, tubi, serbatoi;

  • • Rivestimenti antincendio (in particolare su strutture portanti di acciaio)

  • • Isolamenti termo-acustici

  • • Pavimentazioni, soffittature, pannelli interni


La rimozione dell'amianto

La ditta Artigian Edil è specializzata nella rimozione dell'amianto essendo iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 10A. La nostra ditta è formata da personale qualificato e addestrato sulle tecniche di rimozione da attuare per svolgere correttamente la lavorazione.

Forniamo ai nostri dipendenti tutti i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari a prevenire il rischio,ovvero:

indumenti, tute integrali monouso con cappuccio;

guanti di protezione;

calzari a perdere;

DPI delle vie respiratorie.

La bonifica viene svolta nelle seguenti modalità:

  1. Sopralluogo in cantiere per poter scegliere le modalità e le tecniche adeguate e da adottare per svolgere la lavorazione in maniera corretta;

  2. Eventuale analisi chimica dell'amianto da rimuovere;

  3. Redazione del piano di lavoro da presentare all'Asl di competenza;

  4. Trascorsi trenta giorni dalla data di presentazione del piano, possiamo procedere con la rimozione vera e propria, nelle modalità già previste e mettendo in sicurezza l'area di cantiere in modo che solo il personale specializzato possa intervenire;

  5. Una volta rimosso l'amianto, la ditta Artigian Edil essendo iscritta alla categoria 5F, trasporta direttamente, con i propri mezzi, l'amianto nelle discariche autorizzate per lo smaltimento;

  6. Al termine della lavorazione, rilasceremo tutte le certificazioni di avvenuto smaltimento.

  7. Trattandosi eventualmente di bonifica di lastre di copertura, l'Artigian Edil procederà, con l'avvallo del committente, alla posa di nuove lastre o pannelli come potrete notare nella categoria realizzazioni.

Essendo una ditta seria ed affidabile, vi invitiamo a contattarci per poter redigere gratuitamente e senza alcun impegno la nostra miglior offerta.


Anno 2014 - Smaltimento lastre di copertura in amianto e posa nuovo manto

Anno 2015 - Rifacimento manto di copertura

Anno 2015 - Smaltimento tubazioni fognarie in amianto, rifacimento fognatura e realizzazione nuova pavimentazione in cemento

Anno 2016 - Smaltimento lastre in amianto e posa pannello sandwich tipo

Anno 2016-Smaltimento lastre in amianto e posa pannello sandwich grecato

Anno 2017 - Rifacimento copertura in Comune di Asola
credits: fabrizio facciocchi Artigian Edil di Monico Marcello & C. snc P.IVA 00667190193